La notizia è di quelle che riempiono di gioia e orgoglio il cuore. Uno degli oli prodotti nel frantoio della famiglia Motolese, il Tre Tomoli Delicato, si è meritato la cosiddetta Distinzione nella categoria Oli Extravergini – Fruttato leggero dell’edizione 2020 dell’ambitissimo premio “L’Orciolo d’oro”.

 

Cos’è l’Orciolo d’oro e cosa premia

“L’Orciolo d’oro” è un noto e prestigioso premio, assegnato ogni anno ai vincitori di quello che è un concorso internazionale giunto alla sua XXIX edizione. A organizzare tale appuntamento, molto atteso da chi si occupa di spremitura di olive, è l’Enohobby club Milano, con il patrocinio del comune di Milano, la Fondazione Umberto Veronesi, il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e dell’Associazione nazionale Città dell’olio.

Il concorso, cui possono partecipare i produttori di olio, singoli o associati, è riservato agli oli extravergini di oliva classificati tali in base ai parametri ed alle norme stabilite dai regolamenti CE 2568/91 e successive modificazioni e 510/06.

Si tratta quindi di una kermesse dedicata al 100% all’Olio Extra Vergine di Oliva, e che si propone di valorizzare la migliore produzione olivicola mondiale, promuovendo la conoscenza dell’olio EVO d’eccellenza. Ogni anno vengono perciò messi in palio podi, gran menzioni, distinzioni e premi speciali.

 

Che significato ha la Distinzione assegnata al nostro olio Delicato

In lizza nella categoria Oli Extravergini – Fruttato leggero, il nostro OLIO EVO Delicato ha ottenuto la DISTINZIONE. Cosa vuol dire? Che il nostro olio si distingue per le sue proprietà, per il suo profumo e sapore. Il premio infatti riconosce il fatto che il nostro Delicato si “distingue” per l’elevata qualità e per un importante equilibrio fra i vari sentori sia olfattivi che gustativi.

 

Per noi questo premio è motivo di grande orgoglio e ripaga i tanti sforzi fatti negli scorsi mesi e anni per rendere Tre Tomoli una realtà produttiva olivicola virtuosa e d’eccellenza. Ad maiora!